Il termine licensing si riferisce alla commercializzazione delle licenze tra il titolare dei diritti, cioè il licenziante, e il licenziatario, che ottiene il diritto di utilizzare un determinato brevetto, un marchio, un certo know-how e altri elementi indispensabili per poter produrre o commercializzare un prodotto o un servizio. Il licensing può riguardare quindi un’ampia gamma di attività o elementi: come un logo o un nome aziendale, un processo di produzione o lo stesso prodotto, le tecnologie o le modalità di fabbricazione, ingredienti o materie prime specifiche, ecc. Presupposto fondamentale per poter sottoscrivere un accordo di licensing è che ci sia una indiscussa originalità del prodotto o servizio in questione.
IL VALORE DEL LICENSING
Fenice Italia promuove e impersona l’efficacia del Licensing, strumento di business che si è rivelato motore trainante di strategie di marketing di successo. Questa rilevante opportunità, è uno strumento potente in ottica di marketing, per migliorare la diffusione di un brand, di un servizio o di un evento. Incrementandone l’autorevolezza e il prestigio agli occhi del proprio target di riferimento.